FAQ - Domande Frequenti
 

Certificazione Energetica Online ti è accanto in tutto il processo di certificazione. Per qualsiasi dubbio, informazione, chiarimento non esitare a contattarci.

 

Le tue domande sul nostro portale

 

Come fare per richiedere dei preventivi per una certificazione energetica?

Richiedere i preventivi dei certificatori è semplicissimo; ti basta compilare il form in homepage con le poche informazioni che ti richiediamo e conseguentemente registrarti al sito. La procedura è semplice e veloce, richiede in tutto 2 minuti.

 

Di quali dati ho bisogno per richiedere dei preventivi per la certificazione energetica?

Più dati metti a disposizione dei certificatori, più accurati saranno i preventivi che riceverai. I dati base che richiediamo sono l’indirizzo del tuo immobile, la regione, il tipo di immobile, i metri quadri riscaldati, la data entro la quale hai bisogno di avere la certificazione, il tipo di riscaldamento (autonomo o centralizzato), il numero di finestre e i dati catastali. Quindi cerca di avere a portata di mano questi dati nel momento della richiesta dei preventivi.

 

Entro quanto tempo riceverò dei preventivi di certificazione energetica?

Riceverai 4 o più preventivi di certificazione energetica entro 24 ore. Se dopo averli ricevuti non ti ritieni soddisfatto puoi scriverci e te ne faremo pervenire di nuovi.

 

Chi sono i certificatori energetici che mi presenteranno i preventivi?

I certificatori che presentano i preventivi sono di due tipi:

1. certificatori abilitati iscritti agli appositi albi regionali nelle regioni che li hanno istituiti tramite i relativi decreti

2. professionisti che si sono dichiarati competenti in materia nelle regioni che attualmente non hanno ancora emanato i propri decreti secondo le linee guida nazionali relative all'efficienza energetica degli edifici

 

Certificazione Energetica Online provvede a certificare gli edifici direttamente?

No, Certificazione Energetica Online mette esclusivamente in contatto utente e certificatori, non si occupa di certificare direttamente gli immobili. Questo permette di massimizzare la trasparenza del processo ed assicura un servizio altamente professionale ed economico al tempo stesso.

 

Come faccio a scegliere il preventivo migliore?

Nei preventivi che riceverai dovrai valutare sicuramente il prezzo delle singole offerte ma tieni in considerazione soprattutto gli altri feedback e le opinioni degli utenti che hanno effettuato in precedenza le certificazioni con gli stessi certificatori. In questo modo potrai valutare l’affidabilità, la prontezza e la serietà dei preventivi che hai ricevuto.

 

Cosa succede se accetto un preventivo?

Se uno dei preventivi è adatto alle tue esigenze e lo accetti, vieni messo in contatto diretto con il certificatore con cui potrai definire i tempi e i modi del sopralluogo e della consegna dell’attestato.

 

Ho accettato un preventivo, ma ho cambiato idea: lo posso annullare?

L’accettazione del preventivo non è strettamente vincolante, per cui non vi è alcun obbligo, se non quello di informarci in modo che il professionista scelto non rimanga inutilmente in attesa di poter svolgere il lavoro.

 

Che tipo di assistenza mi date?

Certificazione Energetica Online ti è accanto in tutto il processo di certificazione. Per qualsiasi dubbio, informazione, chiarimento non esitare a contattarci.

 

Come mai alcuni preventivi sono comprensivi di IVA, invece altri no?

La presenza dell'IVA o meno nei preventivi dipende dal regime dei certificatori: coloro i quali hanno la partita IVA, la espongono nei preventivi, chi invece è soggetto ai regimi dei minimi non ha IVA e quindi non la conteggia nei propri preventivi. Puoi quindi accettare il preventivo che preferisci in tutta tranquillità e trasparenza.

 

E’ necessario che il certificatore faccia comunque il sopralluogo per la redazione della certificazione energetica oppure no?

Il sopralluogo o rilievo dell’immobile è sempre fortemente praticato perché non è possibile desumere dalle planimetrie una serie di dati e caratteristiche dell’immobile da certificare come: gli ombreggiamenti, la tipologia e lo spessore dei muri, i terminali di erogazione, ecc.

 

Come faccio ad esprimere la mia opinione sul certificatore che mi ha consegnato l’ACE?

Per rilasciare il suo giudizio o feedback al certificatore, deve aspettare che lo stesso chiuda la pratica. Subito dopo le arriverà un’email con il link per accedere alla compilazione del feedback.

 

Quanto costa utilizzare il vostro servizio?

Nulla, il nostro servizio è completamente gratuito. Dovrai solo pagare il certificatore che avrai scelto per certificare il tuo immobile.

 

La Certificazione Energetica e gli incentivi

 

In cosa consiste l’Attestato di Certificazione Energetica?

L’attestato è un certificato in cui sono riassunti i dati energetici dell’edificio, e i risultati dei calcoli effettuati sul costo energetico. I dati vengono riassunti indicando la Classe di appartenenza dell’edificio (da G ad A). A questo link è visibile un esempio di Certificazione Energetica. (esempio di ACE)

 

Quando è necessario il certificato energetico?

L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è diventato obbligatorio dal 1° luglio 2009 per tutti gli edifici o porzioni di edifici trasferiti a titolo oneroso (compravendita), e dal 1°luglio 2010 per i contratti di locazione nelle regioni che hanno legiferato in materia.

Gli immobili potranno essere venduti anche senza la certificazione energetica, ma all'interno del rogito dovrà essere presente una clausola che obbligherà il compratore ad effettuarla. In alcune regioni è presente un regolamento specifico (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e province autonome di Trento e Bolzano).

L'attestato di certificazione energetica (Ace) è inoltre necessario per accedere alle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica

Chi può usufruire degli incentivi del 55%?

Possono usufruire degli incentivi tutti i contribuenti, persone fisiche, professionisti, società e imprese che sostengono spese per l'esecuzione degli interventi su edifici esistenti, su loro parti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti. Non possono usufruire dell’agevolazione le imprese di costruzione, ristrutturazione edilizia e vendita in caso di spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica su immobili merce. Infine, non sono agevolabili le spese effettuate in corso di costruzione dell’immobile.

 

Quando posso usufruire degli incentivi del 55%?

Sono agevolati tutti gli interventi su edifici esistenti, parti o unità immobiliari esistenti, purché dotati di impianto di riscaldamento. Le spese per la redazione dell'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) sono detraibili per il 55%, ma solo nel caso che l’attestato sia redatto a seguito dei lavori di riqualificazione. Nel caso di nuovi edifici e nel caso di Attestato redatto a fini di compravendita o locazione, la detrazione del 55% non può essere richiesta.

 

Qual è la prassi per poter ottenere gli incentivi?

Gli interessati devono incaricare un professionista abilitato alla progettazione che presenta al cliente una serie di proposte operative per ridurre le dispersioni termiche corredate da adeguata documentazione. Il cliente realizza gli interventi, paga il professionista e l'impresa esecutrice con un bonifico bancario o postale e conserva tutte le fatture, la qualificazione energetica e l'asseverazione del professionista per eventuali controlli fiscali. Gli unici documenti da inviare sono copia dell'eventuale attestato di certificazione o di qualificazione energetica e una scheda informativa - necessaria per il monitoraggio dell'iniziativa - all'ENEA attraverso la homepage del sito, ottenendo ricevuta informatica.

 

 


Indirizzo immobile
Tipo immobile
 
Ristrutturazione Risparmia sulla tua
ristrutturazione!
Login Area Riservata
Registrati Registrati
Assistenza

Assistenza

 

Soluzioni Business Certificazione Energetica Online

I nostri partners

Yes.co srl impianti e servizi per l'efficienza energetica

Yes.life:
            il web magazine della vita sostenibile e divertente

TOP100-SOLAR

 

Certificazione Energetica Online è il portale che ti aiuta ad ottenere l'attestato di classe energetica del tuo immobile. Certificazione Energetica Online ti permette di comparare i preventivi per le certificazioni energetiche tra i più qualificati certificatori energetici della tua zona e di scegliere il preventivo di certificazione energetica migliore e più economico. In soli 2 minuti, inserendo delle semplici informazioni sul tuo immobile, potrai ricevere gratis i preventivi di certificazione energetica dei certificatori energetici ed ottenere la certificazione energetica per la tua casa, appartamento o immobile. Scegli Certificazione Energetica Online per ottenere la tua certificazione energetica in modo veloce ed economico! Richiedi subito i tuoi preventivi di certificazione energetica. 

La certificazione energetica | Richiedi il tuo certificato energetico | Esempio di preventivo certificato energetico online | Come funziona Certificazione Energetica Online | Dicono di noi | Domande frequenti sulla certificazione energetica | Contattaci (utenti) | Certificazione energetica: dove e come | La certificazione energetica in Basilicata | La certificazione energetica in Emilia Romagna | La certificazione energetica in Friuli Venezia Giulia | La certificazione energetica nel Lazio | La certificazione energetica in Liguria | La certificazione energetica in Lombardia | La certificazione energetica in Piemonte | La certificazione energetica in Puglia | La certificazione energetica in Toscana | La certificazione energetica in Trentino Alto Adige | La certificazione energetica in Umbria | La certificazione energetica in Valle D'Aosta | La certificazione energetica in Veneto | Efficienza energetica: incentivi e risparmio | Normativa nazionale sull acertificazione energetica | News e blog energetico | Forum | Vantaggi per gestori e operatori immobiliari | Il network Certificazione Energetica Online | Area Riservata | Vantaggi Certificatore Energetico | Area Riservata | Missione di Certificazione Energetica Online | Il Team di Certificazione Energetica Online | Ufficio Stampa | Partners e siti amici | Contattaci (Partners)

CEOnline srl - Cap. Soc. 10.000,00 € - Copyright 2008-2014